Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Più di un’enoteca: La Vecchia Nicchia

Più di un’enoteca: La Vecchia Nicchia

Nella suggestiva cornice di San Gimignano, nei pressi della porta San Matteo, si trova “La Vecchia Nicchia”. Etichette toscane e internazionali. Ma non solo. Ciò che accomuna tutta l’esperienza enologica e gastronomica è la scelta della qualità sulle eccellenze del territorio fatta da Alessandro ed Elisa. Il loro progetto di nicchia è però aperto alle piccole produzioni, aziende di qualità. Un unicum che rende, per l’appunto, unica la “permanenza” (più che) sfiziosa al piccolo locale.

Tipico immobile storico in tufi e pietre ove i pochi posti a sedere ci fanno immergere nell’immensa eccellenza del territorio toscano (e non solo).

Se può sembrare inaspettata, ad esempio, la burrata della Val di Cecina, ti fa restare senza parole, ancor di più il Blu di Firenze. Proprio con il Blu di Firenze, formaggio in fossa prodotta da Renato Brancaleoni, abbiamo concluso in bellezza la nostra visita. Abbiamo scelto proprio il formaggio della famiglia Brancaleoni la massima espressione della nostra esperienza da Alessandro ed Elisa. Alessandro ci ha proposto di accompagnarlo con un whiskey torbato, al posto di una più comune bollicina. Mai consiglio fu più suggestivo. Non possiamo non ricordare i racconti per ciascun piatto servito col menù degustazione pronunciati da Alessandro e da Elisa. Nelle loro parole più che una banale presentazione dei piatti serviti, quanto il vero e proprio “credo”: non più un semplice lavoro, ma una grande (e gustosa) passione.

Ben ci hanno consigliato sul vino. Dal caffè, il gruppo Illy (dal fratello più estroverso) ci fa giungere un “Sogni Follia” un Montalcino in purezza (quasi a ricordare, almeno nel colore, il brunello di Case Basse di Giacomo Soldera): rosso velato, molto profumato, note di frutta rossa, barrique intenso. Altrettanto bene Alessandro ci ha consigliato “il Bioselvatico”, un olio a bassissima tiratura (circa mille bottiglie all’anno).

Vogliamo poi solo citare e lasciare all’immaginazione le emozioni (non solo gustative) che abbiamo provato, degustando, ad esempio, il tonno di maiale del chianti su crema di fagioli, la squisita cinta senese accompagnata da cipolline sott’aceto, il pecorino toscano, tartarre ecc.

Fatevi pure ingannare dalla denominazione: è una nicchia ma per tutti.

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.