‘Borlano’ – Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2016 (Croatina, Barbera, Uva Rara)
Ci troviamo in una delle cornici più spettacolari dell’Oltrepó Pavese, precisamente a Montù Beccaria, Frazione Crosia.
Lui è Marco Vercesi, vignaiolo sincero e dalla solida filosofia dedicata alla vigna e alla produzione del vino BUONO, quello vero, che incarna storia e tradizione, bevuto in famiglia, nei giorni di festa e non. Un caro amico prima di tutto ed un grande maestro da cui impareresti tantissimo solamente scambiandoci qualche chiacchiera. Una conduzione familiare meravigliosa quella di casa Vercesi, gestita e capitanata da Marco e donna Simona, inseparabile compagna di vita, e i loro figli Massimiliano ed Emanuele a cui sono dedicate rispettivamente le Riserve “Borlano” e “Re di Bric”.
Un’interpretazione, la sua, dedicata alla valorizzazione degli autoctoni, la sua personale versione del “Buttafuoco” ad esempio, ma non solo, basti pensare e assaggiare il suo Chardonnay, a cui è molto legato, essendo grande appassionato e amante di Chablis, “DONNAY” in acciaio e “SAN DONE’ versione barrique.
4 ettari di vigneti e circa 10.000 bottiglie prodotte.
Un artigiano del vino da tutta la vita, in cui gli ingredienti principali sono l’amore, la famiglia ed il sacrificio, che poi, di specchio ritroveremo sempre nelle sue bottiglie. EVVIVA!
Borlano Buttafuoco Oltrepo’ Pavese
‘Borlano’ – Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2016 (Croatina, Barbera, Uva Rara)
Il vino che più rappresenta la filosofia di Marco e della sua famiglia, un vino caldo, di struttura, elegante e complesso. Frutti rossi in confettura e sotto spirito fanno da padroni, suadente e arrogante, troviamo poi interessanti profumi di liquirizia, cioccolato e cannella legati da una curiosa punta balsamica.
Vino rosso da compagnia!
Vinificazione separata dei vini e minimo 5 anni in barrique.
Abbinamenti
Cacciagione, Brasati e i loro intingoli, formaggi stravecchi, erborinati a latte caprino, salumi importanti di bella cornice speziata.
Matteo Bertelà
Titolare di “Metodo Froma – La Bottega Con Mescita”
“Miglior enotecario d’Italia Under 30” 2023