Sebastiano Crivellaro, Malga Alta Carnia
Un viaggio meraviglioso quello compiuto a Sauris (UD), tra le sue spiccate vette a portata d’occhio, le sue baite, i suoi pascoli e quel profumo di fumè che già da solo vale la tappa, mi porta a conoscere 4 anni fa una persona che poi risulterà ESSENZIALE nel mio cammino enogastronomico. Lui è Sebastiano Crivellaro, affinatore dei migliori formaggi di malga dei migliori alpeggi delle stupende valli dell’altopiano di Sauris.
Apprezzato, conosciuto e rispettato anche dai più “grandi”, Sebastiano stagiona e affina all’interno del suo Bunker-Cantina i migliori formaggi d’alpeggio da lui selezionati, interpretandoli in modi e metodi di affinamento e stagionatura diversi tra loro in base alla tipologia di latte, alla malga, ai sapori primari, regalando poi un risultato finale UNICO ED EMOZIONANTE!
Formaggio Erborinato 100% latte caprino di alto pascolo
Una delle punte di diamante di Sebastiano.
Un formaggio dalla texture cremosa, morbida e burrosa. Regala attimi di dolcezza, piccantezza, sapidità e intensità aromatica legate indissolubilmente dall’eleganza del puro latte caprino di pascolo.
Divertenti e curiosi anche gli usi in cucina, mantecateci un risotto o regalate più forza alla vostra polenta. PAROLA DI FROMA!
Abbinamenti
- Olio extravergine di oliva al Mandarino (Frantoio Marina Colonna)
- Vino bianco Passito “Cannonic”100% Bianchello del Metauro – Tenuta Ca’ Sciampagne – Urbino (PU)
- Vino rosso passito “LE LAME” 2019 100% Pinot Nero Passito – Barbara Avellino Rovescala (PV)
Lavorazioni, per la quasi totalità “a crudo”, senza quindi alcun intervento termico sul latte, conservando cosi sentori erbacei, floreali e aromatici, innalzandone poi il livello di eleganza, finezza, intensità ed equilibrio durante il periodo di affinamento e stagionatura affidato al pensiero prima e alle mani poi del caro Sebastiano.
Tome d’alpeggio, pecorini di alto pascolo, formaggi di malga giovani, stagionati e stravecchi “riserva”, formaggi erborati caprini e vaccini naturali, affinamenti con erbe aromatiche raccolte a mano, birra e fiori freschi raccontano l’idea di stagionatura e affinamento di Sebastiano, che MAI altera o “stonda” ciò che la tradizione Saurana culla tra le sue montagne da tempi or sono…
Il banco, le tavole e i taglieri di “Metodo Froma” sono piacevolmente sempre banditi dei formaggi di Sebastiano, curiosi e intriganti, incarnando perfettamente una delle mie “MISSION” più importanti: raccontare e condividere esclusivamente la più alta QUALITA’ e ARTIGIANALITA’ CASEARIA ITALIANA, dedicando loro sempre abbinamenti diversi, portando l’esperienza del degustatore ai più alti livelli di palato possibili!
EVVIVA IL FORMAGGIO BUONO!
EVVIVA LA CARNIA!
EVVIVA SEBASTIANO!
Formaggio Stravecchio “Riserva Eccellenza” (48 mesi) 100% Latte Vaccino Crudo di Alpeggio
Formaggio intenso, complesso, dai sentori erbacei, floreali e frutta secca.
In bocca troviamo una elegante piccantezza, seguita poi da una finissima punta amaro-balsamica.
Un equilibrio curioso che sembra spesso perdersi durante la masticazione, per poi riprendersi, riperdersi e riprendersi…
Abbinamenti
- Olio extravergine di oliva al Bergamotto (Frantoio Marina Colonna)
- Vermouth Rosso
- Vini rossi di buona struttura, freschi e profumati, di ottimo equilibrio fra parte acida e parte aromatica in frutto Barbera d’Asti DOCG Superiore 2020 – Az. Agr. Ugo Balocco – San Marzano Oliveto (AT)
- Vino bianco macerato “LEI” 100% Riesling Italico macerato – Az. Agr. Brandolini Pietro – 50 giorni di macerazione e passaggio in barrique esausta.